La città di Ferrara ha ospitato il Campionato nazionale di Ginnastica ritmica, al Palasport di piazzale Atleti Azzurri d’Italia sabato 16 e domenica 17 marzo scorso.
L’importante manifestazione sportiva è stata illustrata mercoledì 13 marzo 2019 nella sala degli Arazzi della residenza municipale dall’assessore comuanle allo Sport Simone Merli, dal presidente del Comitato regionale Emilia-Romagna di Ginnastica ritmica Corrado Maria Donnes e dalla direttrice tecnica dell’ASD Ginnastica Estense “O.Putinati” Livia Ghetti.
Sabato 16 marzo è stato assegnato il titolo italiano di serie A1 e A2, al termine di un pomeriggio di gare in cui si sono esibite alcune delle migliori atlete del panorama nazionale e internazionale. La quarta e ultima prova del Campionato Italiano, organizzata dalla Asd Ginnastica Estense Putinati con il patrocinio del Comune di Ferrara, si è aperta alle 15.50 con la presentazione delle società di serie A2; dalle 16.00 si è aperta invece la competizione che ha visto tutte le dodici squadre mettersi alla prova in un programma completo di esercizi tra fune, cerchio, palla, clavette, nastro con la somma delle singole esibizioni che ha permesso di definire la classifica finale. Stessa modalità per la serie A1, che ha preso il via alle 19,15 con la presentazione delle società, inizio competizione alle 19,30, conclusione e premiazione della vincitrice della serie A1 intorno alle 21.30.
Il Campionato nazionale di Ginnastica ritmica è proseguito anche il giorno successivo: domenica 17 marzo, infatti, si è svolta la finale del campionato di serie B con dodici formazioni che sono scese in pedana tra le 09.50 e le 12.45.