Contattaci

Tre consigli su come scegliere il fornitore di distributori automatici

Scelte difficili

Quando ti nasce il desiderio di cambiare il fornitore di distributori automatici, sai che devi accettare un periodo più o meno lungo di visite da parte di candidati, che facciano sopralluoghi, ascoltino le tue esigenze, preparino preventivi o offerte. Prima di arrivare alla tua decisione finale ci sono molte cose da valutare. Che tu lo faccia di mestiere come responsabile acquisti oppure no, il lavoro non si preannuncia divertente, ma è comunque meglio ottenere il più possibile dal cambio.

Qui di seguito vorrei fornirti qualche indicazione in più per aiutarti a scegliere, tenendo conto che non tutti i fornitori sono uguali e che ognuno ha le sue peculiarità. Elencherò tre caratteristiche delle gestioni di distributori automatici che non sempre vengono valutate con attenzione.

Varietà di snack

Varietà di prodotti

Di solito acquistare dai distributori automatici è una questione di abitudine; non esistono cioè regole assolute per l’allestimento di un distributore automatico.

Quali prodotti preferisci?

Parlando di bevande calde, oltre alle classiche puoi avere preferenza per l’orzo, il decaffeinato, il ginseng; come bevande fredde ti possono piacere quelle gassate, quelle alla frutta, quelle energetiche, quelle isotoniche ecc..; come snack, oltre alla semplice distinzione dolce/salato, puoi apprezzare i prodotti del mercato equo e solidale, puoi gradire quelli biologici, quelli senza glutine per celiaci, quelli a basso contenuto calorico e così via.

Non è possibile fare modifiche?

Per essere certi che il tuo gestore ti riesca ad offrire un buon servizio, dovresti accertarti non solo che il primo assortimento sia di tuo gradimento, ma che sia possibile modificarlo in seguito in caso cambiassero le esigenze. Molto spesso infatti, la varietà dei distributori installati è preselezionata, e non è possibile effettuare modifiche in un secondo tempo.

Decarbonatazione dell’acqua di rete

Al momento di iniziare un rapporto con un nuovo gestore di distributori automatici, è meglio sincerarsi del fatto che tra le attività di manutenzione ordinaria questi preveda anche l’installazione e la sostituzione periodica dei prodotti per filtraggio. In questo modo si sarà certi di gustare le bevande migliori, più salubri, e nel contempo ridurre il rischio di malfunzionamenti.

Come funziona la depurazione dell’acqua nel vending?

Un buon sistema infatti filtrante ottimizza l’acqua per il settore gastronomico; riduce Ca2+, Mg2+, particelle, sapori sgradevoli e cloro; rappresenta una protezione dal calcare per garantire aroma e gusto; è infine la base perfetta per caffè lunghi di ottima qualità e specialità a base di caffè.

Decarbonizzatori BWT
App per smarphone

Pagamento smart

Pagare con le monetine il distributore automatico non è più la soluzione migliore. Esistono in commercio molte soluzioni che permettono di effettuare pagamenti con carta di credito o borsellino elettronico, semplici e funzionali, facili da usare anche per chi mastica poca tecnologia.

Ma le differenze ci sono e non sono da poco. Quando interpellate un nuovo fornitore, domandategli sempre quale proposta tecnologica abbia per voi.

Le alternative tecnologiche

Si tratta di un app per smartphone o richiede ancora le vecchie chiavette ricaricabili? Sono accettati i pagamenti con carta di credito? E poi: il credito del borsellino si trova salvato sullo smartphone o presso server esterni? Qual è la garanzia che questo non vada perso? E’ possibile verificare lo storico degli addebiti e degli accrediti? Come avvengono i rimborsi?

Scegliere bene è il primo passo

Sono tutte domande che devono essere chiarite prima di cominciare, perché poi si rischia di rimanere insoddisfatti. Cambiare il fornitore di distributori automatici è una scelta delicata, da non sottovalutare.