Contattaci

Le miscele di caffè in grani

La miscela di caffè che viene utilizzata nei distributori automatici di ProntoCoffee è una delle caratteristiche per le quali molti clienti ci preferiscono ogni giorno.

Ma cosa c’è dietro la scelta che ProntoCoffee fa ogni giorno per selezionare le migliori miscele da proporre alla sua clientela?

Esperienza e dedizione

La differenza che passa tra una tazzina di acqua calda/bollente e una tazzina di Espresso è enorme. E’ la differenza che passa tra una smorfia di disgusto e una pausa di piacere. Ci vuole cura e pazienza per poter passare dall’una all’altra. Per prima cosa bisogna studiare la solubilità del caffè. Una bevanda diventa caffè quando dai chicchi si riesce ad estrarre qualcosa: poi bisogna vedere cosa se ne estrae, in che quantità e in che modo. Non si tratta di un lavoro semplice. Le variabili sono parecchie: tanto per citarne alcune temperatura dell’acqua, tipo di caffè, tipo di estrazione, tempo di contatto tra acqua e caffè, tipologia di tostatura del caffè, densità del chicco, shelf-life, grado di ossidazione, ecc..

Miscela

La famiglia botanica delle Coffea presenta ben quattro specie, ma soltanto una di esse e cioè l’Eucoffea viene utilizzata nella produzione di caffè. L’Eucoffea presenta due sottocategorie: la Coffea Canephora, generalmente chiamata Robusta, e la Coffea ArabicaArabica e Robusta sono i due tipi di chicchi di caffè utilizzati per produrre le miscele normalmente in commercio. Le loro principali differenze sono da cercarsi nel gusto e nel dove vengono coltivati. L’Arabica ha 44 cromosomi e la Robusta 22, la Robusta contiene inoltre un livello più alto di caffeina rispetto all’Arabica. L’arabica (che fra parentesi è il 70% del caffè prodotto al mondo) viene maggiormente coltivata nell’America del sud, in quella Centrale e nell’africa dei “reef”, Kenya, Etiopia e est Africa in generale. La robusta invece è mediamente prodotta dall’Africa dell’ovest (Camerun, Costa d’avorio, etc.) e in estremo oriente (Vietnam e Indonesia per primi). I chicchi di Arabica e di Robusta sono distinguibili. Quelli di arabica sono più allungati, ovali, quelli di robusta invece hanno una forma più arrotondata e presentano un solco più o meno dritto.

Macinatura

La macinazione dei chicchi è un’azione meccanica che crea 2 diversi tipi di shock: la pressatura e il taglio. Nel distributore automatico, compiono questa fase le Macine, strutture rigide poste una di fronte all’altra non in modo parallelo. Le macine sono invece poste in maniera che

I chicchi entrano in contatto in questa fase con due diverse strutture rigide e dure, poste una difronte all’altra, le macine. Le macine non sono posizionate in modo parallelo, ma in modo tale che la loro pressatura e rompitura sia progressiva. Quando la prima fase termina, inizia la seconda di rifinitura, in cui il taglio e la rompitura proseguono a sminuzzare il caffè fino a polverizzarlo.

La macinatura del caffè serve ad esporre le componenti idrosolubili (che nel caffè rappresentano fino al 30% del totale), che vengono prelevate dal passaggio di acqua calda ed arrivano nel nostro bicchierino.

Garibaldi

Una tostatura decisa per un caffè denotato da un buon corpo e dalla fragranza molto intensa che si sprigiona con sentori di pan tostato e di biscotto.

Mokador

Miscela di caffè  dal gusto pieno e corposo. Composta da specie di Coffea Arabica e Coffea Robusta decise nel gusto e nella sciropposità. In tazza si identifica per una tessitura spessa e per il colore tonaca di frate. È un caffè dalla personalità briosa e vivace. Il corpo è intensamente strutturato. L’aroma emana un intenso profumo di tostato.

Ingredienti: Miscela di caffè Coffea Robusta  e Coffea Arabica torrefatto.

Lavazza
Miscela dal carattere forte e deciso.
  • COMPOSIZIONE: Robusta
  • ORIGINE: Africa e Asia Sudorientale
  • LAVORAZIONE: Settimo torinese, Italia
  • VISTA: Crema consistente
  • OLFATTO: Note di cacao e spezie
  • GUSTO: Sapore deciso
Equo solidale

Miscela di caffè in grani, 60% arabica e 40% robusta. Tostatura media.

I chicchi di caffè sono appositamente lavorati per estrarre una tazza cremosa e pulita al tempo stesso, dal gusto deciso e dal corpo pieno.

Prodotto proveniente esclusivamente da produttori del Commercio Equo e Solidale del Brasile, Guatemala, Etiopia, Uganda ed India. Confezionato da Goppion Caffè Spa